Creare un Business in Singapore (o una Holding ) per Vendere ed Esportare in Asia


Creare un’impresa a Singapore può essere una importante opportunità per le pmi italiane ed europee che intendono esportare in Cina ovvero che mirano ad acquisire una posizione strategica per vendere prodotti e servizi nei paesi asiatici.

Singapore è uno dei Paesi con il minor livello di burocrazia al mondo e ha un livello altissimo di trasparenza della pubblica amministrazione.

Di conseguenza, i requisiti per costituire una società o una holding in Singapore sono davvero minimi:

Secondo le statistiche della Banca mondiale (doingbusiness.com) la costituzione di un business in Singapore richiede in media circa 2 giorni lavorativi.

 

Le holding nella città-stato asiatica sono tipicamente registrate nella forma di società a responsabilità limitata. La procedura di costituzione di un business a Singapore è abbastanza semplice, ma è richiesto che l’imprenditore straniero si rivolga ad una società di servizi legali/professionali.

Il c.d. fai-da-te, ovvero l’auto-costituzione di una società a Singapore senza richiedere l’intervento e l’assistenza di una società di consulenza legale è ammessa dalla legge solo se tutti gli amministratori della costituenda società, il segretario e i soci di capitale sono in possesso della Singapore National Registration Identity Card (NRIC), di un permesso di lavoro rilasciato dalle autorità statali (Employment Pass) ovvero coloro che dispongono di un Dependant Pass. In tutti gli altri casi, per la registrazione della società è necessario rivolgersi ad una società di consulenza legale operante in loco.

Lo stato di Singapore ha una popolazione con un livello di reddito pro capite trai più elevati al mondo, proprio per questa sua caratteristica adotta  una politica d’immigrazione molto rigida. Conseguentemente, non è riconosciuta a chiunque la libertà di fare impresa.

 

Requisiti per la costituzione di un business o una holding in Singapore

Le persone fisiche e le società che ambiscono a stabilire una holding company in Singapore, sotto forma di private limited company, devono osservare i seguenti requisiti:

 

1° requisite: avere almeno un azionista

Le private limited company di Singapore devono possedere almeno un azionista, ma non più di 50.

Il titolare della quota di partecipazione può essere una persona fisica on un’altra entità giuridica, quale ad esempio una società estera, anche non residenti nel territorio nazionale.

Le azioni/ quote di partecipazione al capitale possono essere emesse e/o trasferite senza limitazioni in ogni momento, ovviamente dopo che il processo di costituzione della società in Singapore sia terminato.

 

2° requisito: avere almeno un amministratore che abbia la residenza in Singapore

Il concetto di residente singaporiano è alquanto ampio n quanto comprende il cittadino singaporiano (quindi colui cha abbia la cittadinanza), il residente permanente, cioè colui che vive stabilmente nella città-stato asiatica, la persona che sia in possesso dei c.d. Entrepass, Employment Pass, or Dependent Pass.

L’Entrepass consente a determinate categorie di stranieri, provenienti da determinati Paesi, di avviare e gestire un nuovo business a Singapore.

L’Employment Pass consente a professionisti, manager e dirigenti stranieri di lavorare a Singapore. I candidati devono guadagnare almeno 3.300 $ al mese e avere qualifiche accettabili.

Il Dependent Pass permette ai coniugi e ai figli di coloro a cui sia stato rilasciato un Emplyment Pass di vivere a Singapore.

Non vi è alcun limite al numero di amministratori  stranieri o locali che possono essere designati da un’impresa, tuttavia la maggior parte delle aziende tende a nominare quantomeno due amministratori per poter usufruire di alcuni servizi bancari e finanziari del paese.

Tra l’altro, la figura del socio può coincidere con quella dell’amministratore, ma può coincidere anche con un soggetto estraneo alla compagine societaria.

Gli amministratori devono avere compiuto 18 anni e non avere a proprio carico precedenti penali.

 

3° requisito: avere un Segretario residente in Singapore

Entro sei mesi dalla costituzione, deve essere nominato un Segretario.

Per le aziende con un unico amministratore e azionista , la figura del segretario deve essere ricoperta da un soggetto estero all’impresa.

 

4° requisito: versare il capitale

Il capitale sociale minimo di una società in Singapore è determinato dalla legge in S $ 1.

Il capitale iniziale, versato all’atto della costituzione, può essere aumentato successivamente , in qualsiasi momento.

 

5° requisito: avere una sede legale e sociale presso un indirizzo fisico

Si deve avere la disponibilità di un indirizzo fisico (residenziale o commerciale) locale al fine di eleggere la sede legale della società. L’indirizzo della sede legale non può essere stabilito presso un Box Office. Tra l’altro, esiste un ulteriore limitazione: può essere eletta la sede sociale presso un indirizzo residenziale, solo qualora sia ottenuta una specifica licenza. La licenza è denominata “Home Office Scheme” e può essere concessa per un periodo di tempo limitato (5 anni, rinnovabile) solo a condizione che l’attività d’impresa rispetti alcuni requisiti.

 

Il processo di costituzione

Come accennato in precedenza, il processo di costituzione di una società a responsabilità limitata, in genere, richiede un periodo di tempo non superiore ai due/tre giorni. Per gli imprenditori che hanno i requisiti per accedere all’auto-costituzione, cioè senza l’assistenza di una società di servizi legali/professionali, la richiesta di registrazione può essere effettuata  online, tramite l’apposito formulario,  utilizzando l’applicativo informatico “BizFile” gestito dalla Corporate Regulatory Authority (ACRA) di Singapore.

About Ce.S.F.I.

Siamo il Ce.S.F.I. (Centro studi sulla fiscalità internazionale), con sede in Milano (MI), via Felice Casati n. 20. Per richieste, quesiti e/o collaborazioni, ti invitiamo a lasciarci un messaggio nell'apposita pagina "Contatti".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *